23 Dicembre 2023

Botti di capodanno anticipati al Pala Falcone e Borsellino per il derby di Puglia tra San Severo e Bisceglie penultima di andata della serie B Old Wild West e ultima gara dell’anno solare 2023.

GLI AVVERSARI – I cugini biscegliesi si presentano al cospetto dei Neri con un ruolino di marcia piuttosto deludente finora: 4 sole vittorie e ben 11 sconfitte, ultima delle quali, sei giorni fa, coincisa con la dichiarazione di pubbliche scuse da parte di coach Fabbri a nome di tutta la squadra. Certo i nerazzurri nascono come una squadra piuttosto giovane (tutti millenials ad eccezione della chioccia Dip), con le chiavi della regia fino all’ultima gara nelle mani del 2002 Saladini, che però in settimana ha rescisso per dare spazio alla new entry Suppi Rodriguez, già mattatore in quel di Chieti nella prima parte di stagione. L’esterno Chiti è, finora, il migliore realizzatore con una media di 16 punti e molto importante è la bi-dimensionalita di Cepic (di passaggio l’anno scoso nelle fila giallonere), il più impiegato dei suoi,mentre è Ragusa a dar fiato al già citato Dip, insieme agli altri back-up Chessari, Toure e Maralossou. Sabato come detto dovrebbe esserci l’esordio del nuovo arrivo Suppi Rodriguez già in forza a Chieti e dell’ex Nardò e Ruvo Fontana.

I NERI vogliono concludere al meglio questo inizio di stagione, che in casa li ha visti sempre trionfare e soprattutto riscattare la prestazione incolore in quel di Chieti, che ha interrotto un filotto di vittorie tale da innescare, nei tifosi quantomeno, qualche ambizione relativa alla.F4 di Coppa Italia. Coach Nunzi, che insieme al suo vice Virgallita sono gli ex di giornata, ha ben presente il piano-partita:

Ci avviciniamo a questa ultima partita del 2023, cercando di concludere l’anno nella maniera migliore possibile con la voglia di riscattare la brutta figura che abbiamo fatto domenica scorsa a Chieti. A San Severo arriva una Bisceglie impossibile da decifrare, specialmente in questo momento, al netto di due cambiamenti radicali: l’acquisto di un giocatore molto forte quale Suppi (ex Chieti, ndr) nel ruolo di playmaker e aver completato il roster con Fontana, un giocatore che, a questi livelli, è molto importante. Chiaramente, con queste modifiche il loro assetto, anche in base ai giocatori che hanno rescisso, cambia radicalmente e dunque si fa fatica ad immaginare che tipo di partita sarà. Con ogni probabilità partiranno dai loro punti di riferimento di quest’anno che sono stati fino a questo momento Dip, Chieti e Cepic ma ci sarà sicuramente dell’altro. Dovremo essere bravi a cercare di adeguarci subito a ciò che il parquet ci proporrà ma, indipendentemente dalle numerosissime incognite, l’aspetto fondamentale sarà come approcceremo a livello emotivo il match. Da lì dipenderà tutto, pertanto dobbiamo farci trovare pronti“.

GLI ARBITRI: Gustarini Igor di Grosseto (GR) e Frosolini Irene di Grosseto (GR)

DOVE-COME-QUANDO: Palacastellana di San Severo, sabato 23 dicembre ore 20.30

Umberto d’Orsi

ULTIME NEWS