Un sanseverese al servizio della Cestistica. Michele Russo ancora Team Manager

Crescere significa anche dare fiducia a chi lavora ogni giorno per questi colori. L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica che Michele Russo continuerà a ricoprire il ruolo di Team Manager della prima squadra anche nella stagione sportiva 2026/2027. Michele è riuscito in poco tempo a ritagliarsi uno spazio utile all’interno dell’organizzazione giallonera, distinguendosi per disponibilità e grande spirito di servizio. Un lavoro spesso lontano dai riflettori, ma fondamentale nella gestione quotidiana della squadra e nei rapporti tra staff tecnico, dirigenza e giocatori. La sua conferma si inserisce nel percorso di consolidamento della struttura societaria, con la volontà di proseguire insieme a persone che hanno dimostrato di condividere pienamente lo stile, i valori e il modo di vivere la Cestistica San Severo. A presentare il rinnovo è l’Amministratore Delegato Mario Del Vicario: “La crescita di una società passa anche attraverso le persone che, con passione e senso di responsabilità, si mettono quotidianamente a disposizione del gruppo. Michele è giovane, un ragazzo del nostro territorio e la sua conferma è una scelta naturale. Siamo felici di continuare questo percorso insieme.” Grande soddisfazione anche nelle parole di Michele Russo: “Far parte della Cestistica San Severo è motivo di grande orgoglio. Lavorare al fianco di questa solida e grande società, staff tecnico e giocatori è stata un’esperienza intensa e allo stesso tempo formativa e sono molto contento di poterla proseguire. Cercherò di mettere a disposizione della squadra lo stesso impegno e la stessa disponibilità che hanno accompagnato il mio lavoro nella passata stagione, con la voglia di contribuire, nel mio ruolo, agli obiettivi del club.” Dietro ogni squadra c’è un gruppo di persone che lavora ogni giorno nella stessa direzione.

Un’altra storia giallonera che continua a crescere. Coach Vittorio Mecci diventa vice allenatore

Ogni percorso ha il suo momento. L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo ufficializza il nuovo incarico di Vittorio Mecci, che nella stagione 2026/2027 ricoprirà il ruolo di primo assistente di coach Massimo Bernardi. Per Vittorio non si tratta semplicemente di una permanenza, ma di una nuova responsabilità conquistata attraverso un cammino iniziato anni fa e sviluppato all’interno del mondo giallonero. Dalle attività del settore giovanile fino al lavoro quotidiano accanto allo staff della prima squadra, la società ha scelto di affidargli un ruolo ancora più centrale, nella convinzione che entusiasmo e competenza possano rappresentare un valore aggiunto all’interno di uno staff tecnico che punta sulla continuità e sulla condivisione delle idee. L’Amministratore Delegato Mario Del Vicario presenta così questa scelta: “Quando si costruisce uno staff tecnico non si guarda soltanto alle competenze, ma anche alla capacità di creare sintonia e condivisione. Vittorio ha dimostrato di possedere entrambe queste qualità; ha seguito un percorso di crescita costante e oggi riteniamo che sia pronto per assumersi una responsabilità ancora maggiore, continuando a lavorare al fianco di coach Bernardi.” Queste le prime parole di Vittorio Mecci: “Per chi è cresciuto all’interno di questa società, ricoprire un incarico come questo ha un valore particolare. Ho sempre cercato di concentrarmi sul lavoro quotidiano, senza guardare ai ruoli, e la fiducia che oggi mi viene data è una grande soddisfazione. Ringrazio il club e lo staff per questa opportunità: cercherò di ripagarla continuando a lavorare con lo stesso impegno e la stessa disponibilità di sempre.” Un nuovo ruolo. La stessa passione. Un’altra storia giallonera che continua a crescere.

L’Allianz Pazienza aggiunge un’altra conferma: Matteo Morelli sarà ancora uno dei volti gialloneri

Il lavoro, alla fine, presenta sempre il conto. L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica che proseguirà in giallonero il percorso dell’ala piccola Matteo Morelli, confermato per l’annata 2026/2027. Arrivato a San Severo con grande entusiasmo, Matteo si è progressivamente ritagliato un ruolo sempre più importante all’interno delle rotazioni di coach Bernardi, diventando uno dei giocatori più proliferi della passata stagione. Energia, intensità difensiva e disponibilità al lavoro hanno reso Morelli una presenza fondamentale capace di incidere in entrambe le metà campo e di crescere costantemente durante tutto il campionato. Ma oltre agli aspetti tecnici, ha saputo distinguersi anche per atteggiamento, serietà e capacità di integrarsi perfettamente all’interno dell’ambiente giallonero, qualità che la società ha ritenuto indispensabili nel percorso di costruzione del nuovo roster. Pino Sollazzo presenta così il rinnovo di Morelli: “Matteo è uno dei ragazzi che, durante la scorsa stagione, ha avuto il percorso di crescita più evidente. Sapevamo di avere davanti un giocatore con grandi margini e lui ha dimostrato, con il lavoro quotidiano, di poter diventare importante per questa squadra. Ha interpretato il suo ruolo con disponibilità e maturità, mettendosi sempre al servizio del gruppo. Siamo molto contenti di poter continuare questo percorso insieme”. Entusiasmo e grande motivazione emergono anche dal pensiero di Matteo Morelli: “Dal momento in cui sono arrivato ho percepito grande fiducia e disponibilità da parte di tutti. Ho trovato un contesto organizzato, persone competenti e un gruppo che mi ha permesso di lavorare con serenità durante tutta la stagione. A livello personale e sportivo questa esperienza mi ha lasciato molto e, proprio per questo, proseguire il mio cammino a San Severo è stata una scelta semplice. La fiducia che ho ricevuto merita una risposta sul campo. Adesso toccherà a noi lavorare per confermare quanto di buono abbiamo costruito”. La crescita passa anche dalla continuità del lavoro svolto!

L’Allianz Pazienza si tiene stretto Jordan Lucas. Rinnovato l’accordo col play/guardia

Le giocate che restano nella memoria hanno spesso la stessa firma. L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica che Diego Jordan Lucas farà ancora parte del roster giallonero nella stagione sportiva 2026/2027. Arrivato la scorsa estate tra curiosità e aspettative, Diego ha impiegato pochissimo tempo per diventare uno dei punti cardini della squadra. Esplosività, capacità di creare vantaggi e una naturale predisposizione ad accendersi nei momenti più delicati hanno reso Lucas una delle armi più preziose a disposizione di coach Massimo Bernardi. Nel corso della stagione, il playmaker italo/americano ha saputo incidere sia dal punto di vista realizzativo che nella gestione dei possessi, risultando spesso decisivo nelle gare più importanti del campionato. A convincere la società non sono stati soltanto i numeri, ma anche la professionalità dimostrata quotidianamente e la capacità di inserirsi immediatamente all’interno dello spogliatoio, diventando uno degli elementi più apprezzati del gruppo. Il General Manager Pino Sollazzo commenta così la permanenza di Lucas: “DJ è stato uno dei giocatori che più ha inciso nel nostro campionato. Ha caratteristiche non semplici da trovare in questa categoria: velocità, talento individuale e capacità di cambiare l’inerzia di una partita nel giro di pochi possessi. Ma ciò che ci ha convinto maggiormente è stata la sua disponibilità nei confronti della squadra. Si è messo al servizio del gruppo fin dal primo giorno e crediamo che possa essere ancora uno dei punti di riferimento del nostro roster”. Grande soddisfazione anche nelle parole di Jordan Lucas: “Fin dalla scorsa estate ho percepito una fiducia importante da parte della società e dello staff. È stata una stagione intensa, che mi ha lasciato tanto sotto ogni punto di vista. A San Severo ho trovato un ambiente che mi ha permesso di esprimermi con serenità e una città che vive la pallacanestro con grande passione. Sono felice di poter continuare questo percorso e di contribuire ancora agli obiettivi della squadra. Adesso sarà il momento di rimettersi al lavoro e preparare al meglio ciò che ci aspetta”. Si continua a costruire partendo dalle proprie certezze!

Il giorno del sì… doppio! Il fisio Raffaele Tafanelli resta in giallonero

Le vittorie si costruiscono anche lontano dal parquet. L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo è lieta di comunicare la conferma di Raffaele Tafanelli, che continuerà a ricoprire il ruolo di fisioterapista della prima squadra anche nella stagione sportiva 2026/2027. Una importante presenza all’interno dello staff giallonero, capace di accompagnare quotidianamente gli atleti nel loro percorso di preparazione, recupero e gestione fisica durante tutta l’annata. Raffaele è la sintesi di tre parole: professionalità, disponibilità e attenzione verso ogni singolo giocatore. La sua permanenza certifica la volontà della società di mantenere una struttura organizzativa solida e competente, valorizzando quelle figure sanseveresi che, con il proprio lavoro quotidiano, contribuiscono in maniera concreta alla crescita dell’intero ambiente giallonero. Una conferma che arriva, curiosamente, anche in uno dei giorni più importanti della sua vita personale: quello del matrimonio. Un motivo in più per rivolgere a Raffaele i migliori auguri da parte di tutta la famiglia Cestistica. Il General Manager Pino Sollazzo commenta così la permanenza di Tafanelli: “Chi vive quotidianamente uno spogliatoio sa quanto sia importante poter contare su professionisti preparati ma anche su persone di valore. Raffa racchiude entrambe queste caratteristiche e siamo molto felici di poter proseguire insieme questo percorso. Colgo inoltre l’occasione per rivolgergli, a nome della società, i migliori auguri per questo giorno così speciale”. Un’altra figura importante continuerà a fare parte della famiglia giallonera.

Grazie di tutto, Roberto!

L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica che, per motivi familiari, Roberto De Florio non farà parte dello staff tecnico giallonero nella prossima stagione sportiva. Non è mai semplice salutare chi ha condiviso con questi colori una parte così importante della propria vita sportiva e personale. Per questo motivo, quello di oggi è un comunicato che porta con sé sentimenti contrastanti. Perché Roberto De Florio non è stato semplicemente un collaboratore, un allenatore o un uomo di pallacanestro. Roberto è stato, e continuerà ad essere, una parte della storia della Cestistica San Severo. Da tecnico poi, fino al recente ritorno in panchina accanto alla prima squadra, il suo percorso si è intrecciato con quello della società per decenni, attraversando generazioni, stagioni, vittorie e momenti difficili. Un legame viscerale potremmo dire, costruito sull’appartenenza e su un amore sincero per questi colori. Nell’anno in cui la Cestistica si prepara a celebrare i propri sessant’anni di storia, salutare una figura come Roberto significa inevitabilmente salutare anche una parte di quel cammino. L’Amministratore Delegato Mario Del Vicario commenta così la conclusione del rapporto professionale: “Parlare di Roberto significa parlare della Cestistica. Sono poche le persone che hanno vissuto questi colori con la sua intensità e la sua dedizione. Comprendiamo e rispettiamo pienamente la sua scelta, dettata da esigenze familiari che vengono prima di tutto, ma non possiamo nascondere il dispiacere per la perdita di una figura che ha rappresentato un punto di riferimento per tutti noi. A Roberto va il ringraziamento più sincero da parte della società per il lavoro svolto e per il contributo umano che ha saputo offrire ogni giorno. Le porte della Cestistica resteranno sempre aperte per lui.” Emozionate anche le parole di Roberto De Florio: “Non è semplice trovare le parole giuste. La Cestistica è stata una parte importante della mia vita e continuerà ad esserlo anche da lontano. Questa decisione nasce esclusivamente da esigenze familiari che oggi richiedono la mia totale attenzione. Ringrazio la società per la fiducia che mi ha dimostrato, lo staff, i giocatori e tutte le persone con cui ho condiviso questa esperienza. Porterò sempre con me il ricordo di questa stagione e l’affetto di una città che considero casa.” Più che un saluto, è un arrivederci. Grazie di tutto, Roberto.

La preparazione atletica della Cestistica resta nelle mani di Alessandro Caretti

Lavoro, intensità e attenzione ai dettagli. L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica la conferma di Alessandro Caretti nel ruolo di preparatore fisico della prima squadra anche per la stagione sportiva. Nel basket moderno, spesso, la differenza si costruisce lontano dai riflettori. Ed è proprio lì che il lavoro di Alessandro Caretti ha avuto un peso specifico importante nel percorso della stagione giallonera. Dalla preparazione estiva fino alle gare playoff, la squadra ha saputo mantenere continuità atletica, intensità ed energia, riuscendo a sostenere per mesi un sistema di gioco estremamente dispendioso come quello richiesto da coach Massimo Bernardi, fatto di pressione continua, aggressività, cambi di ritmo e grande applicazione fisica. Un lavoro costruito attraverso programmazione, attenzione ai dettagli e costante sinergia con l’intero staff tecnico. A commentare la conferma è l’Amministratore Delegato Mario Del Vicario: “Alessandro ha dimostrato professionalità, competenza e grande capacità di gestione del lavoro durante tutta la stagione. La squadra è arrivata preparata nei momenti più importanti del campionato e questo non è mai un dettaglio. Siamo felici di poter proseguire insieme perché, molto semplicemente, ha meritato la riconferma attraverso l’unica strada possibile: il lavoro”. “Essere ancora parte di questo ambiente mi rende molto felice – le dichiarazioni di Alessandro Caretti -. Continueremo a lavorare con serietà, attenzione e spirito di collaborazione per mettere i ragazzi nelle migliori condizioni possibili durante tutto l’arco della stagione”. Ogni dettaglio conta. E la Cestistica continua a curarli tutti.

Una conferma nel segno della crescita: Paolo Bandini resta con l’Allianz Pazienza

Dove c’è prospettiva, c’è futuro. Paolo Bandini proseguirà il proprio percorso con l’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo anche nella prossima annata. Bandini è il profilo del playmaker moderno: ritmo, personalità, letture intelligenti e grande capacità di stare dentro la partita in ogni momento. Nel corso dell’ultima stagione, Paolo è stato il miglior assistman del torneo ed in generale, essendo vice capitano, uno dei leader all’interno dello spogliatoio. A commentare il rinnovo è il Giemme Pino Sollazzo: “Paolo è uno di quei ragazzi che ogni allenatore vorrebbe avere a disposizione. Ha grande disponibilità al lavoro, ascolta, apprende e poi traduce in campo con un atteggiamento estremamente positivo. Durante la stagione è cresciuto tanto, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale; siamo convinti che possa continuare il suo percorso di crescita all’interno del nostro ambiente”. Grande entusiasmo anche nelle parole del play: “Restare a San Severo era ciò che volevo. In questa società ho trovato fiducia, attenzione e un contesto che permette ai giovani di lavorare bene e crescere ogni giorno. La passata stagione ci ha lasciato tantissimo e personalmente mi ha aiutato molto nel mio percorso. Sono felice di continuare qui e non vedo l’ora di tornare in palestra per ricominciare a lavorare insieme ai miei compagni e allo staff”. Un’altra conferma importante per il roster giallonero. E il mosaico della nuova Allianz Pazienza continua a prendere forma.

Il sogno termina, l’amore no! Grazie, Allianz Pazienza! È stata una stagione meravigliosa

Lasciatecelo dire: questa è una delle pagine sportive più belle della nostra storia recente. Ma come? Dopo una sconfitta? Dopo l’eliminazione? Sì. Proprio così. E lo diciamo con orgoglio, con la stessa trasparenza sportiva che ci ha accompagnato sin dal primo giorno di agosto, quando con umiltà dichiaravamo che l’obiettivo stagionale fosse la salvezza. È stata proprio quella mentalità, fatta di equilibrio, lavoro e consapevolezza, a portarci oggi fino ai quarti di finale playoff. Il 84-90 maturato contro la Rucker San Vendemiano sancisce il passaggio del turno di una squadra forte, solida, costruita per affrontare serie di altissimo livello. E, in fondo, era qualcosa che la classifica aveva già raccontato nel corso della stagione. Potremmo soffermarci sui dettagli delle singole gare: sui minuti finali di tensione di gara1, sui possessi sfuggiti nel momento migliore della serie, sul canestro allo scadere di Tassinari in gara2 con ancora un fallo da spendere, o su qualche episodio che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della sfida anche oggi. Apparirebbe una lettura legittima e corretta, ma sarebbe anche una lettura riduttiva sterile, incompleta. Una gara che, per lunghi tratti, l’Allianz Pazienza aveva saputo interpretare nel migliore dei modi. Dopo un primo quarto giocato sul filo dell’equilibrio, infatti, i gialloneri avevano cambiato marcia nella seconda frazione, prendendo il controllo dell’incontro con autorità e intensità fino a toccare quota 54 punti realizzati, concedendone appena 44 agli avversari. Poi, però, al rientro dagli spogliatoi, San Vendemiano ha disputato un secondo tempo di altissimo livello, ribaltando progressivamente l’inerzia della gara grazie soprattutto alle triple pesantissime di Onojaife e Tassinari, capaci di spegnere il ritmo offensivo sanseverese e riaccendere l’entusiasmo dei padroni di casa. La Cestistica, dal canto suo, non è riuscita a trovare le necessarie contromisure, anche a causa di una partita diventata via via più spezzettata dai tanti falli e inevitabilmente condizionata da un forte carico emotivo. Così, i minuti finali sono scivolati via con San Vendemiano padrona del campo, lucida, concreta e capace di colpire con continuità dall’arco nei momenti decisivi dell’incontro. Ciò che questa esperienza lascia va enormemente oltre il risultato finale. Lascia il valore del lavoro quotidiano. Lascia il coraggio delle idee. Lascia la forza di un gruppo che ha saputo costruire qualcosa di autentico dentro e fuori dal campo. Lascia la compattezza di una società, il sacrificio silenzioso di dirigenti, collaboratori, operatori, staff e volontari che ogni giorno hanno dedicato tempo, energie e passione a questi colori. Lascia soprattutto una città che si è ritrovata attorno alla propria squadra. Un palazzetto tornato vivo. I bambini sugli spalti. La dirigenza, gli sponsor, i soci sostenitori. Gli applausi. L’entusiasmo. L’identità. Quel senso di appartenenza che, oggi più che mai, rappresenta il vero patrimonio della Cestistica San Severo. Viene naturale chiederselo: è soltanto basket? Forse no. Forse è qualcosa che assomiglia alla… vita. E la conclusione più giusta possibile può essere soltanto una. Grazie. Grazie davvero, di cuore, a tutti. DAL PARQUET – Bernardi opta per Bandini, Mobio, Todisco, Bugatti e Gherardini e coach Campanella risponde con Morici, Piccarelli, Murri, Čebašek e Onojaife. L’approccio dell’Allianz Pazienza è subito di grande personalità: Gherardini e Bugatti firmano il primo 6-3 della serata, mentre il “Falcone e Borsellino”, trascinato da una cornice di pubblico semplicemente straordinaria, inizia immediatamente a far sentire tutto il proprio peso specifico. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni e San Severo prova a cavalcarla sin dai primi possessi. La Rucker, però, dimostra subito tutta la propria solidità mentale; la formazione di coach Campanella continua a giocare la sua pallacanestro aggressiva e intensa, senza lasciarsi intimorire dall’ambiente e cercando di rispondere colpo su colpo ai padroni di casa. Nei primi minuti si percepisce chiaramente anche un forte rispetto tattico tra le due squadre. San Vendemiano entra presto in situazione falli, aspetto che obbliga il suo allenatore a gestire immediatamente le rotazioni, mentre Bandini dalla lunetta firma il 7-5. A togliere le castagne dal fuoco per i veneti ci pensa Piccarelli, che con una tripla pesantissima riporta avanti i suoi e inizia progressivamente a prendersi le redini offensive della gara. Ogni sua conclusione diventa preziosa, così come il lavoro dei pivot ospiti sotto canestro che riescono spesso a conquistare rimbalzi importanti trasformandoli in punti. San Severo continua comunque a mantenere un ottimo atteggiamento, pagando soprattutto qualche difficoltà nel controllo dei rimbalzi difensivi, dettaglio che consente ai veneti di restare pienamente agganciati alla partita fino al nuovo equilibrio nel punteggio. Nel frattempo arrivano anche i problemi di falli per l’Allianz Pazienza: Gherardini viene gravato rapidamente di due infrazioni, mentre Tassinari colpisce due volte consecutive dalla lunghissima distanza, costringendo i gialloneri a inseguire per evitare che il divario aumenti. San Vendemiano trova continuità soprattutto vicino al ferro con i proprio pivot, capace di aprirsi spazi importanti nel pitturato, ma la Cestistica continua a restare pienamente dentro la gara, trascinata dalla spinta incessante del pubblico di casa. È una partita intensa, vibrante, giocata a ritmi altissimi. Dall’altra parte emerge tutta la fisicità di Ndour, fondamentale per riportare equilibrio e intensità sotto canestro. Ma continua anche la situazione delicata sul fronte falli, con Gherardini che arriva rapidamente a quota tre. Il primo quarto si chiude così nel segno del massimo equilibrio: 25-25. Un punteggio alto, prevedibile per intensità e qualità offensive viste in campo. La gara prosegue punto a punto; ogni canestro trova una risposta immediata. Ndour replica ai colpi di Tassinari, ancora pericolosissimo dall’arco, mentre il peso emotivo della sfida si riflette anche nel numero dei falli commessi da entrambe le squadre. Anche Cane sale rapidamente a quota tre infrazioni e coach Campanella è costretto a richiamarlo in panchina. Ciò che manca maggiormente alla Cestistica in questa fase è il tiro dalla lunga distanza, fondamentale nel sistema offensivo giallonero. La Rucker difende molto bene, chiude gli spazi e costringe spesso San Severo ad attaccare il ferro in traffico. Ma è proprio allora che Bugatti si accende con la giocata che il pubblico attendeva: la bomba da oltre l’arco che ridà energia e fiducia ai gialloneri. La partita continua a spezzettarsi anche

Allianz Pazienza per gara3 c’è il tuo sesto uomo finalmente

Arriva a San Severo la serie dei quarti di finale tra la Cestistica e la Rucker San Vendemiano I NERI se in gara1 avevano solo assaporato la vittoria, nella seconda l’hanno vista sfuggire davvero di un soffio….ma questa squadra ci ha dimostrato che proprio quando sembra cadere, risorge come un’araba fenice! E poi se in Veneto c’è stato l’appoggio di un manipolo di sostenitori, mercoledì siamo certi che Lucas e soci giocheranno nettamente in superiorità numerica, sospinti da tutto l’ardore che il Palacastellana sa fornire in questi momenti. Il punto di vista della società: “C’è poco da dire – commenta il Vice Presidente Paolo Dell’Erba -. La delusione per quel canestro nel finale contro San Vendemiano va smaltita immediatamente. Fa male, inevitabilmente, ma nei playoff non esiste il tempo per fermarsi a guardare indietro. Adesso dobbiamo pensare esclusivamente a Gara3, consapevoli di ciò che il nostro Palasport ha saputo regalarci negli anni e, soprattutto, nel corso di questa stagione. Noi dovremo fare la nostra partita, con lucidità, energia e cuore. Dall’altra parte, siamo certi che il pubblico saprà fare una grande partita insieme alla squadra, perché il “Falcone e Borsellino” ha sempre rappresentato un valore aggiunto per questi colori. La realtà va guardata negli occhi: siamo davanti a una serie complicata contro un’avversaria di grande livello, ma siamo altrettanto consapevoli dello straordinario percorso compiuto da questi ragazzi. Comunque vada, hanno già conquistato qualcosa di importante, perché hanno saputo regalare orgoglio, identità e appartenenza a un’intera città”. GLI AVVERSARI proveranno a sfruttare il primo match-point, consapevoli che più dovesse allungarsi la serie e meno potrebbero fidare sulle proprie certezze. Sicuramente la tripla di Tassinari ha portato la bilancia a pendere dalla loro parte, ma guai abbassare la tensione con questa Cestistica pensando che il più sia fatto, specialmente quando si gioca al cospetto del Sesto Uomo! Certo è giusto il rispetto per gli avversari, ma forse abbiamo la presunzione di affermare che i ragazzi di Coach Bernardi possano dire ancora la loro in questa serie! ARBITRI: Di Gennaro Dario di Roma (RM),  Formica Lorenzo di Roma (RM) e  Tommasi Emanuela di Veroli (FR) APPUNTAMENTO a mercoledì 13 maggio presso il Palasport Falcone e Borsellino di San Severo con palla a due alle ore 21.00 Umberto d’Orsi Area Comunicazione Cestistica Città di San Severo