Una partita vera, una gran reazione nell’ultimo quarto, la certezza che il cammino è ancora molto lungo ma la consapevolezza che la giovane Cestistica possa far bene. È l’istantanea del 67-66 finale tra i padroni di casa della Del Fes Avellino e l’Allianz Pazienza San Severo.
Al termine dell’ultima amichevole stagionale, l’head coach Luciano Nunzi dichiara:
“Stiamo cercando l’identità giusta; i ragazzi hanno capito la tipologia di pallacanestro da adottare e, quando la mettiamo in pratica, arrivano giocate anche esteticamente belle da vedere. Dobbiamo cercare di evitare gli alti e bassi, tipico delle squadre giovani. Anche in attacco serve più cinismo soprattutto dalla linea della carità, ma è normale che tali amichevoli servono a perfezionarci. Ora, dalle esperienze fatte durante i match e negli allenamenti quotidiani, proiettiamoci verso Imola”.
L’ultima amichevole di stagione dei Neri è utile anche per un primissimo resoconto del Direttore Sportivo Nicolas Panizza:
“Queste gare hanno dimostrato esattamente ciò che siamo: una squadra giovane che ha bisogno di tempo per poter crescere e maturare con calma. Nella lunghezza del campionato, soprattutto in casa, occorrerà il supporto dei nostri tifosi. I ragazzi hanno voglia di emergere, lo dimostra il fatto che partita dopo partita siamo migliorati sia da un punto di vista fisico che nell’aspetto tecnico. Gli ingredienti saranno lavoro, costanza e pazienza. I frutti arriveranno”.
1°quarto (22-14)
2°quarto (19-21)
3°quarto (21-12)
4°quarto (5-19)