Unica gara casalinga di gennaio per la Cestistica Città di San Severo che ospita Faenza, una delle rivali per il sesto posto, ultimo di accesso diretto ai playoff, senza passare per i play -in.
I NERI pur rimanendo con i piedi per terra, cominciano a guardare la classifica quantomeno da ” ambo i lati” pur consci che mancano almeno quattro vittorie al primo e più importante step, vale a dire la salvezza. La conferma dalle dichiarazioni della società:
“Soddisfatti è una parola che, da sola, non basta a descrivere ciò che stiamo vivendo – sono le prime parole del dirigente Nicola Biscotti -. Questi ragazzi, come abbiamo ribadito anche nella conferenza stampa di fine girone di andata, stanno costruendo qualcosa di straordinario: non soltanto sul parquet, ma anche e soprattutto nel rapporto che si è creato con la città di San Severo. C’è un clima speciale, un’energia positiva che si respira quotidianamente. È chiaro che, finché la matematica non ci darà certezze definitive, non c’è spazio per voli pindarici o entusiasmi fuori misura. Ma questo non ci impedisce di goderci il presente: un gruppo straordinario, compatto, capace di imporsi anche contro avversari di primissimo livello e che, con lavoro e umiltà, può continuare a regalarci le migliori soddisfazioni. Speriamo già domenica contro la fortissima Faenza, che ambisce a zone alte della classifica. Siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono, ma altrettanto convinti che questo gruppo abbia ancora molto da dire”.
GLI AVVERSARI all’andata vinsero di due lunghezze fra le mura amiche ed al momento in classifica sono a meno due dai padroni di casa. È il trio Vettori-Fragonara-Van Ousem a comandare il gioco offensivo della squadra di Coach Pansa, con rispettivamente 17-14.6-13.3 punti a partita, avvalorata da una percentuale media dalla distanza che supera il 40%! mentre Mbacke presidia il pitturato con 8 rimbalzi di media unito a 9 realizzazioni e Romano fa da equilibratore. Dalla panca gente d’esperienza come Fumagalli e Santiangeli sono sempre pronti a fare valere l’anzianità sul parquet soprattutto nei momenti topici del match, con Rinaldin e Longo capaci di reggere il campo nonostante la giovane età.
GLI ARBITRI: Maschietto Chiara di Casale sul Sile (TV), Spinello Riccardo di Saronno (VA) e Toffali Marco di Villasanta (MB)
APPUNTAMENTO a domenica 11 gennaio presso il Palasport Falcone e Borsellino di San Severo con palla a due alle ore 18.00.
Umberto d’Orsi
Area Comunicazione Cestistica Città di San Severo