Un inizio d’anno col botto: non è la solita frase fatta, ma non ci viene in mente altro al pensiero delle due partite che attendono la Cestistica Città di San Severo: 4 gennaio ospita Udine e 8 gennaio al PalaDozza con la Fortitudo!
Sarà la franchigia friulana, dunque, fresca di cambio in panchina e nel roster ad aprire le danze al Pala Falcone e Borsellino. I bianconeri hanno vissuto una fine 2022 piuttosto tribolata, culminata con la sconfitta in Coppa Italia contro Cantù e la successiva rimozione di Boniciolli a capo dell’area tecnica con la relativa promozione a Capo Allenatore del vice Carlo Finetti. Una corazzata di tal genere che, sebbene un momento di difficoltà, resta la principale candidata al salto di categoria ed infatti sono arrivati due autentici crack come Alessandro Gentile (che non ha bisogno di presentazioni supponiamo) e Diego Monaldi, Mr A2 giacché vanta 2 campionati vinti nelle ultime due stagioni con le maglie di Napoli e Scafati.
Le squadre si sono già affrontate in Supercoppa, con la vittoria a sorpresa dei Neri per due lunghezze al debutto stagionale, e nel girone di andata, con gli uomini di Pilot capitolati solo nel finale (75-69) ed usciti tra gli applausi del PalaCarnera.
San Severo ha approfittato di queste feste per rimettere in po’ di benzina nelle gambe favorendo il recupero degli infortunati, sebbene siano ancora in dubbio sia Lupusor che Daniel. Tuttavia coach Pilot ed il suo gruppo sono pronti ad infilare l’armatura, consapevoli che qualsiasi sia L’avversario da ora in poi il Pala Falcone e Borsellino deve divenire un bunker, sperando sempre nell’appoggio dell’inimitabile sesto uomo.
Palla a due alle ore 20.30 e direzione arbitrale affidata a Calogero Cappello di Porto Empedocle, Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco ed Edoardo Ugolini di Forlì.
Umberto d’Orsi