Anno nuovo e prima di ritorno per la Cestistica Città di San Severo in quel di Nocera Inferiore contro la Power Basket
I NERI hanno effettuato il giro di boa a quota venti, andando bene oltre i pronostici ed ora hanno come obiettivo una seconda parte di stagione che sia di conferma e divertimento per i propri tifosi.
“Adesso la parola d’ordine deve essere continuità – le dichiarazioni del dirigente Michele Gravina -. Sappiamo di star disputando un campionato di assoluto livello, probabilmente ben oltre le aspettative iniziali. All’inizio della stagione in pochi avrebbero pronosticato un percorso simile, ma noi abbiamo sempre creduto in questo gruppo, nello staff e nel valore dei nostri giovani. Lo abbiamo fatto come società e come dirigenza, con convinzione e responsabilità. Ora è chiaro che ripetere quanto fatto nel girone d’andata non sarà semplice: il campionato è lungo, equilibrato e non concede tregua. Ma allo stesso tempo siamo consapevoli che l’obiettivo salvezza non è poi così lontano, e vogliamo provare a raggiungerlo il prima possibile, anche per continuare a regalare entusiasmo e divertimento al nostro pubblico. Nocera è una squadra che condivide i nostri stessi obiettivi. Giocare in trasferta è sempre una insidia, ma arriviamo a questo appuntamento con la mente libera e senza pressioni inutili, e questo può rappresentare un vantaggio. Continuiamo a lavorare, a crederci e, perché no, a sognare”.
GLI AVVERSARI sono fanalino di coda insieme a Loreto-Pesaro e Fabriano con sole quattro vittorie. Rispetto all’andata coach Sanfilippo è stato sostituito da Massimo Costagliola ma permangono le difficoltà della formazione campana soprattutto in fase offensiva, dove, con 71 punti di media, è il secondo peggior attacco del campionato. Il gioco verte sulle capacità realizzative di Lorenzo Donadio (14,6 punti a partita), Carlo Cappelletti (12) e Manuel Saladini (10) gli unici a superare la doppia cifra mentre a corrente alternata sono le prestazione dello straniero Czerapowicz e di Alessio Truglio.
Nel pitturato, dopo l’uscita di scena di Matrone, Bozo Misolic prova a cantare e portare la croce, insieme a Guastamacchia e Nonkovic. Ad ogni modo servirà una Cestistica attenta e meticolosa per affrontare al meglio quello che è il classico match in cui c’è tutto da perdere e poco da guadagnare.
GLI ARBITRI: Suriano Fabrizio di Volpiano (TO), Fusari Roberto di San Martino Siccomario (PV) e D’errico Lorenzo di Grugliasco (TO)
APPUNTAMENTO a domenica 4 gennaio alle ore 18.00 presso il palacoscioni di nocera inferiore con diretta streaming lnp pass.
Umberto d’Orsi
Area Comunicazione Cestistica città di San Severo