Un derby non si gioca, si vince! Con questo presupposto la Cestistica Città di San Severo scenderà sui legni del Pala Falcone e Borsellino dopo il blitz di Ferrara per “prendere il toro” (simbolo di Nardò) per le corna e tentare la fuga verso la salvezza diretta. I ragazzi di Pilot, domenica scorsa in quel di Ferrara, hanno provato a lanciare metaforicamente l’attacco, alzandosi sui pedali e conquistando il primo gran premio della montagna-salvezza. Ora, sul proprio percorso, l’altimetria segna un ulteriore aumento di pendenza rappresentato dai cugini neretini.
La compagine di Coach di Carlo dall’arrivo del tuttofare Russ Smith ha compiuto un notevole balzo in classifica ed adesso occupa l’ottava posizione con 20 punti; del resto un giocatore che viaggia a 24.3 ppg subisce mediamente 7 falli a partita con costante 22 di valutazione è un naturale trascinatore. Se a ciò aggiungiamo l’esperienza di Poletti sotto le plance, unita alla balistica di un altro leader come Stojanovic, la continuità di Baldasso e Latorre e i centimetri di Borra e Donda con Ceron a fare da guastatore, diventa facilmente intuibile quanto per i Neri servirà il supporto ed il sostegno di tutti per portare a casa il risultato. Ma, come più volte detto, in questa fase non può esserci spazio per i tentennamenti ed occorrerà sfidare L’avversario senza paura con la stessa determinazione mostrata a Ferrara, con la medesima coesione di squadra ed uguale spirito di gruppo. Coach Pilot avrà dalla sua la solita tifoseria calda e galvanizzata dal risultato esterno di sette giorni addietro, desiderosa anch’essa di non sfigurare al cospetto dei cugini salentini.
Palla a due alle ore 18.00 con direzione arbitrale affidata ad Enrico Bartoli di Trieste, Salvatore Nuara di Treviso e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).
Nel prosieguo del percorso di promozione sociale ed educazione alla legalità da tempo intrapreso dalla società giallonera prima del match è prevista in collaborazione con l’associazione il Filo di Arianna l’evento intitolato Allénati contro la violenza”: squadre e tifosi verranno omaggiati con vari gadget recanti il claim dell’iniziativa.
Umberto d’Orsi