Come nel film di Sorrentino i ragazzi di coach Bernardi fanno rotta sulla capitale in un sabato che potrebbe regalare loro”la grande bellezza”.
I NERI infatti qualora sbancassero il parquet della capolista (già battuta all’andata) sublimerebbero una stagione a dir poco sorprendente, raggiungendo l’ipotetica quota salvezza all’inizio del girone di ritorno.
“C’è poco da dire e tantissimo da applaudire – dichiara il dirigente Gigi Damone -. I nostri ragazzi sono ormai sulla bocca delle migliori piazze della pallacanestro italiana, e non per caso. Il loro talento, unito a un’attitudine al lavoro quotidiano esemplare, li ha portati a meritarsi ogni singolo riconoscimento che stanno ricevendo. Oggi ci godiamo il frutto di uno straordinario percorso costruito con sacrificio, dedizione e serietà. Spesso ci si sofferma esclusivamente sull’aspetto statistico o su una classifica che, inutile negarlo, guardiamo con soddisfazione e orgoglio. Ma c’è molto di più. Parliamo di giovani che stanno colorando il proprio sogno di diventare giocatori professionisti, ragazzi che stanno contribuendo a far parlare di San Severo in tutta Italia, portandone il nome ben oltre i confini del parquet. Al di là delle vittorie, esiste un valore più profondo che questa Cestistica incarna e che meriterebbe di essere analizzato più spesso: quello umano, sociale e formativo. Siamo a un passo dalla salvezza matematica e sappiamo che sabato ci attende la sfida contro la capolista. La affrontiamo nel nostro miglior momento di forma mentale, consapevoli delle difficoltà che ci attendono, ma con la serenità e il coraggio di chi scende in campo senza alcun timore”.
GLI AVVERSARI, in testa alla classifica, sia pur in coabitazione con Livorno e Caserta, sono forse la formazione piu accreditata alla A2 ed in casa hanno perso solo una volta nel derby con la LUISS (di uno per giunta!). Un roster con Battistini, Rodriguez, Barattini, Leggio,Lenti, Majcunic, Toscano, Visintin, Bazan e Fokou non dà punti di riferimento, nel senso che, di volta in volta, potrebbe emergere una singola individualità a risolvere il match o il gruppo nel complesso ad imporre il proprio gioco. Ed allora torna in mente la pellicola con cui abbiamo aperto l’articolo… chissà che Max Bernardi si trasformi in Jep Gambardella e proprio come il protagonista assieme ai suoi ragazzi incarni una delle sue frasi più iconiche: “Non volevo solo partecipare alle feste. Volevo avere il potere di farle fallire”.
ARBITRI: Guarino Marco di Campobasso (CB), Rubera Lanfranco di Bagheria (PA) e Palazzo Marco di Campobasso (CB)
APPUNTAMENTO a sabato 24 gennaio presso il Palatiziano di Roma con palla a due alle ore 20.00 e diretta streaming LNP PASS.
Umberto d’Orsi
Area Comunicazione Cestistica Città di San Severo