Parte da Ferrara la fase “on the road” della Cestististica Città di San Severo, che fino a fine febbraio ha in calendario ben cinque trasferte (Ferrara, Virtus Roma, le due Imola e Caserta) inframmezzate da due sole interne con Fabriano e Chiusi.
I NERI vantano un sesto posto che intendono trattenere con le unghie e con i denti, sebbene, come detto, si profilino una serie di match tutt’altro che agevoli. È il momento di gioire, ma sempre tenendo vivo il focus stagionale:
“Siamo felici – sono le prime parole dei fratelli Antonio e Vittorio Pazienza – e forse, a dire il vero, non ci rendiamo ancora pienamente conto di ciò che questi ragazzi stanno costruendo in questa stagione. Guardare la classifica oggi è uno spettacolo, ma non è mai stato il nostro punto di riferimento: in dirigenza, così come nello spogliatoio, si guarda sempre e solo alla prossima partita. Il pensiero è già rivolto alla trasferta di Ferrara, una delle poche gare dell’andata disputate al di sotto delle nostre aspettative. Vogliamo riscattarci,e provare a conquistare un’altra vittoria esterna, consapevoli delle difficoltà che ci attendono. L’Adamant si è rinforzata, anche con l’arrivo dell’ex Pienotti, e servirà una prestazione di grande attenzione e intensità. Ma siamo convinti che la squadra saprà liberarsi da ogni pressione e scendere in campo con lo stile e l’identità che la contraddistinguono: quel modo di giocare che sta facendo innamorare i tifosi gialloneri e che rappresenta, oggi più che mai, l’anima della nostra Cestistica”.
GLI AVVERSARI che all’andata violarono il Falcone e Borsellino di 14 lunghezze, hanno vissuto un girone d’andata ben al di sotto di quanto il roster promettesse a inizio stagione e sono corsi ai ripari inserendo prima Caiazza e poi l’ex Stefano Pierotti (col taglio di Ramiro Santiago). Dunque hanno ulteriormente puntellato una compagine che vede l’exploit del lungo Tio Tagande (doppia/doppia di media) accanto all’esperienza di Renzi, Casagrande, Marchini e Pellicano unita alla verve dei più giovani Bellini, Solaroli e Sackey. Coach Benedetto proverà a ripartire dalle skills che avevano portato al colpaccio in terra dauna per contrastare la sete di vendetta sportiva di Bugatti e co.
GLI ARBITRI: Settepanella Simone di Roseto degli Abruzzi (TE), Esposito Alessandro di San Benedetto del Tronto (AP) e Giambuzzi Umberto di Ortona (CH)
APPUNTAMENTO a domenica 18 gennaio alla Bondi Arena di Ferrara con palla a due alle ore 18.00 e diretta streaming LNP PASS.
Umberto d’Orsi
Area Comunicazione Cestistica Città di San Severo