Vigor, Cestistica a Academy insieme per creare un percorso di crescita completo per i giovani cestisti sanseveresi

Per la prima volta nella storia della pallacanestro sanseverese, le tre maggiori società della città hanno siglato un accordo di collaborazione con una attenzione speciale al settore giovanile. In particolare viene a crearsi una filiera completa, dal minibasket curato dalla Cestistica Academy fino alla prima squadra (che anche per la prossima stagione disputerà il campionato di serie B nazionale), passando per la Vigor (iscritta al campionato di Divisione Regionale 2). Il gruppo di ragazzi che per la prossima stagione disputerà il campionato giovanile Under 19 sarà inserito anche nel roster della Vigor, affinché possa iniziare a fare le prime esperienze nei campionati senior. “Per la migliore riuscita di questo progetto – sostiene Menico Del Vicario, general manager della Vigor – stiamo valutando di affidare la panchina ad un coach che abbia le adeguate esperienze sia con i giovani che con giocatori già esperti”. Un passaggio importante per acquisire quella maturità necessaria a spiccare il volo verso i campionati nazionali, indossando la gloriosa casacca della Cestistica. “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta della Vigor – commenta Mario Del Vicario, general manager della Cestistica – perché siamo convinti che le collaborazioni non possono che fare bene. Questa è una grande opportunità di esperienza per i ragazzi”. Già da prima del completamente dei campionati under, i giovani cestisti potranno iniziare a misurarsi che avversari esperti e smaliziati. “Chi ci conosce sa che il nostro progetto è stato modulato in vari passaggi progressivi – conclude Pippo Mimmo, presidente della Academy – quest’anno, poi, abbiamo trovato partner e risorse adeguate per completare il percorso di crescita cestistica proponibile ai nostri giovani e diventare polo di attrazione per l’intero territorio”. La stagione è ormai alle porte e il nuovo gruppo di lavoro è già all’opera per intraprendere una nuova strada di formazione per la crescita della pallacanestro locale.
Un altro giovane talento per coach Bernardi: Matteo Todisco è un nuovo innesto della Cestistica San Severo

L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo con Matteo Todisco, ala grande classe 2005, che si unirà al gruppo guidato da coach Massimo Bernardi per la stagione 2025/2026. Romano di nascita, Todisco, alto 205 cm per 95 kg, è dotato di una fisicità importante e di buone doti perimetrali. Cresciuto nel settore giovanile dell’Olimpia Milano, ha proseguito il proprio percorso di formazione nella Reyer Venezia, militando nella stagione 2023/24 nella Virtus Murano (Serie B Interregionale), dove ha totalizzato 4 punti di media in 23 presenze, tirando con il 44% da 2 e il 33% da tre, a cui ha aggiunto 1.5 rimbalzi e 0.3 assist in 13 minuti di utilizzo. Nell’annata appena terminata ha vestito la maglia della Virtus Cassino. Mario Del Vicario, Amministratore Delegato della Cestistica, commenta: “Con Matteo completiamo il percorso tracciato quest’estate: abbiamo scelto di investire su giovani con potenziale, atletismo e prospettiva, perché vogliamo dare identità al nostro progetto e costruire un gioco dinamico, moderno, fisico. Todisco è un ragazzo strutturato, che arriva da esperienze formative importanti e può crescere ancora molto. Crediamo che la vera crescita passi dal coraggio di dare spazio e responsabilità ai giovani, mettendoli nelle condizioni di migliorare ogni giorno. A Matteo il nostro benvenuto: siamo certi che troverà un gruppo affamato quanto lui, pronto a costruire insieme qualcosa di concreto”. Queste, invece, le prime parole di Matteo Todisco da giocatore giallonero: “Mi ricollego alle parole dell’Amministratore Delegato: so che troverò un gruppo giovane come me, con la stessa fame e la stessa determinazione nel voler emergere, sia individualmente che come collettivo. Sono consapevole anche che tipo di lavoro mi aspetta: sarò chiamato a farmi trovare sempre pronto quando il coach mi darà fiducia, e questo sarà il mio obiettivo quotidiano. Ringrazio la società per la fiducia: conosco il calore del pubblico di San Severo, non vedo l’ora di viverlo dal campo e di cominciare questo nuovo capitolo della mia carriera. Forza Neri!” Benvenuto nella famiglia giallonera, Matteo!
L’Allianz Pazienza guarda al futuro e accoglie l’energia e il talento dell’under Matteo Morelli

L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica di aver aggiunto al proprio roster per il prossimo campionato di Serie B Old Wild West l’atleta Matteo Morelli, ala piccola di 198 cm per 90 kg e classe 2005. Matteo, originario di Brescia, si contraddistingue per spiccate qualità atletiche e un notevole potenziale fisico. Cresciuto nelle fila della Blu Orobica Bergamo, dove ha mostrato buone doti nel tiro dalla media distanza e grande incisività nel gioco vicino a canestro, sfruttando la sua struttura solida. In difesa, Morelli si fa apprezzare per la capacità di tenere testa agli esterni più insidiosi, garantendo intensità ed eclettismo sul parquet. Le dichiarazioni del General Manager Pino Sollazzo che commenta così l’arrivo del giovane Morelli: “Matteo è un ragazzo giovane che, negli ultimi anni, ha mostrato segnali importanti di crescita e voglia di migliorarsi. Crediamo molto in questa sua determinazione, perché è proprio questa mentalità che lo ha spinto a scegliere San Severo come tappa per proseguire il suo percorso. Ha la possibilità di ricoprire entrambi i ruoli di ala piccola e ala forte, grazie a una struttura fisica solida e a buone doti atletiche. Deve ancora fare esperienza e acquisire maggiore maturità sul campo, ma siamo certi che saprà compiere questo step. I suoi numeri sono già interessanti per un giocatore della sua età e categoria: è un buon difensore, sa rendersi utile sui due lati del campo e possiede un discreto tiro dall’arco, qualità che possono rivelarsi preziose all’interno del nostro roster” Queste invece le prime parole di Matteo Morelli da nuovo giocatore dell’Allianz Pazienza Cestistica San Severo: “Per me è un’opportunità enorme entrare a far parte di una piazza come San Severo. Ho tanta voglia di mettermi in gioco, lavorare duro e imparare il più possibile da questa esperienza. So che qui c’è un pubblico caloroso e una società molto seria, e questo mi dà grande motivazione. Voglio crescere come giocatore e come persona, sfruttando ogni allenamento e ogni partita per migliorare. Mi piace l’idea di poter dare energia alla squadra, sia in difesa sia in attacco, e di guadagnarmi il rispetto dello staff e dei compagni. Arrivo sulle ali dell’entusiasmo, pronto a dare tutto quello che ho per questi colori e per questa maglia.” Benvenuto in famiglia, Matteo!
Prosegue il rapporto tra la Cestistica San Severo e il fisioterapista Raffaele Tafanelli

L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo è felice di annunciare il rinnovo dell’accordo con Raffaele Tafanelli, che anche nella stagione sportiva 2025/2026 continuerà a far parte dello staff giallonero nel ruolo di fisioterapista della prima squadra. Professionista competente e persona sempre disponibile, Raffaele ha saputo conquistarsi la stima dell’intero ambiente sanseverese grazie alla sua dedizione, alla serietà nel lavoro quotidiano e a un approccio umano preziosissimo per gli atleti e per lo staff tecnico. Le parole del General Manager Pino Sollazzo: “Raffaele è una figura importante per la nostra squadra. È un professionista preparato, ma anche un uomo di grande umanità e sensibilità, caratteristiche essenziali in un ruolo delicato come il suo. Proseguire il cammino insieme significa dare continuità e solidità al nostro progetto tecnico e organizzativo. Siamo felici che abbia sposato ancora una volta i colori gialloneri e siamo certi che ci aiuterà nei momenti più stressanti della stagione. A Raffaele rivolgiamo un grande in bocca al lupo per il lavoro che ci aspetta.” Bentornato, Raffaele! Il presente riparte da te!
Michele Russo confermato Team Manager dell’Allianz Pazienza Cestistica

L’Allianz Pazienza Cestistica città di San Severo è lieta di comunicare il prolungamento del contratto con Michele Russo, che continuerà a ricoprire il ruolo di Team Manager anche nella stagione sportiva 2025/2026. Michele, entrato a far parte della nostra società lo scorso anno, si è subito distinto per educazione, serietà, disponibilità e una spiccata voglia di fare. Qualità non scontate, ancor più preziose vista la sua giovane età, che gli hanno permesso di guadagnarsi sul campo la fiducia di tutto l’ambiente giallonero. Mario Del Vicario dichiara: “Continua il nostro percorso di valorizzazione dei giovani e delle risorse del territorio. Michele è figlio di questa terra, un ragazzo super volenteroso, che rappresenta al meglio i valori della nostra società. Siamo convinti possa essere il giusto collante tra squadra e dirigenza, un aiuto prezioso per assecondare e supportare al meglio le esigenze dei nostri giocatori, dentro e fuori dal campo. A Michele auguriamo un grande in bocca al lupo per la nuova stagione.” Bentornato, Michele! Il presente riparte da te!
Vittorio Mecci rinnova: il giovane tecnico sanseverese è il secondo assistente

L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica di aver rinnovato l’accordo con Vittorio Mecci, giovane tecnico sanseverese, che anche per la stagione sportiva 2025/2026 farà parte dello staff tecnico della prima squadra in qualità di secondo assistente allenatore. Classe 1999, Mecci lavora con grande dedizione nel settore giovanile, trasmettendo passione ed entusiasmo alle giovani leve dell’Academy, e ha conquistato sul campo la fiducia della società che lo ha voluto nuovamente accanto a coach Massimo Bernardi e al vice allenatore Roberto De Florio. Le parole dell’Amministratore Delegato, Mario Del Vicario: “Vittorio ha meritato il posto in cui si trova. È un ragazzo giovane che segue e allena le nostre squadre giovanili con entusiasmo e impegno, raggiungendo ottimi risultati. Si è guadagnato il ruolo di secondo assistente della prima squadra grazie al suo lavoro, alla sua serietà e alla sua voglia di crescere. Ancora una volta puntiamo forte sul territorio e sui giovani. Vittorio merita tanto e siamo certi che continuerà a crescere sotto ogni punto di vista.” Emozionato e motivato, Mecci commenta: “Per me è un onore, non ci sono altri termini per descrivere ciò che provo in questo momento. Ringrazio la società per avermi affidato questo ruolo, che cercherò di svolgere con il massimo senso di responsabilità, nonostante la mia giovane età. È davvero un sogno essere su questa panchina, poter dare il mio contributo non solo ai giocatori ma a tutte le persone che ruotano attorno a questa splendida società. Voglio fare il massimo per aiutare la Cestistica a stare dove merita: sempre in alto.” La Cestistica augura buon lavoro a Vittorio, certa che anche nella prossima stagione saprà rappresentare con orgoglio i colori gialloneri, in campo e fuori. Bentornato, Vittorio! Il presente riparte da te!
Orgoglio territoriale: Roberto De Florio torna ufficialmente nello staff tecnico giallonero come vice allenatore

L’Allianz Pazienza Cestistica città di San Severo comunica ufficialmente di aver affidato l’incarico di vice allenatore della prima squadra a Roberto De Florio, figura storica della pallacanestro sanseverese. Per chiunque abbia anche solo sfiorato l’ambiente cestistico giallonero, il suo nome di non ha bisogno di presentazioni. Roberto è parte integrante della storia della Cestistica San Severo, sia da giocatore che da tecnico, e il suo ritorno in panchina non è soltanto dettato da motivazioni sentimentali, ma anche dalla convinzione di affidarsi a un professionista serio, competente e legato ai nostri colori. Le parole dell’Amministratore Delegato Mario Del Vicario: “Cosa c’è da dire, se non che siamo davvero orgogliosi di annunciare Roberto come nuovo vice allenatore. Quest’anno, insieme a Pino Sollazzo e alla dirigenza, abbiamo scelto di valorizzare ancora di più la territorialità: vogliamo persone del posto, che conoscano a fondo il nostro ambiente e sappiano cosa significa indossare la maglia giallonera. Roberto incarna alla perfezione questi valori e sono certo che saprà trasmettere ai nostri giocatori quell’orgoglio e quello spirito di appartenenza fondamentali nei momenti più complessi della Serie B. È un ritorno importante, un ritorno in famiglia.” Le prime dichiarazioni di Roberto De Florio: “Sono sinceramente emozionato. Tornare a far parte della panchina della Cestistica, anche se in realtà non mi sono mai davvero allontanato, rappresenta per me una gioia immensa. Indossare questi colori, vivere il palazzetto e sentire il calore della città è sempre stato ciò di cui mi sono nutrito. Sapere di poter rappresentare San Severo dalla panchina, essendo io sanseverese doc, mi riempie di orgoglio. Farò di tutto per non tradire le aspettative dei tifosi e per dare il mio contributo al meglio delle mie possibilità. Sono tornato… ed è bellissimo!” Ben tornato in famiglia, Roberto!
L’Allianz Pazienza accoglie Jordan Lucas: un pezzo pregiato nel nuovo roster della Cestistica

L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo è orgogliosa di annunciare l’ingaggio di Jordan Lucas, esterno classe 1996, proveniente dalla PSA Sant’Antimo. 77 kg, 178 cm di puro dinamismo e forza esplosiva, Jordan Lucas nasce a San Vito al Tagliamento da padre americano e madre italiana. Si innamora del basket sin da bambino iniziando nel settore giovanile del Rorai, per poi proseguire il suo percorso al Sistema Pordenone, dove esordisce giovanissimo in DNB. Da lì prende il via la sua avventura oltreoceano, trasformandosi in un vero e proprio sogno americano. Negli Stati Uniti, infatti, Jordan affronta un percorso importante, militando prima nell’Allan Hancock College in California, e successivamente nella University of Saint Mary in Kansas. Qui, nella Western State Conference-North Division della NAIA, conclude la sua carriera universitaria con medie di 9.5 punti, 1.8 rimbalzi e 1.7 assist, prima di fare ritorno in Italia nel 2022. Ad accoglierlo è la JuveCaserta, dove si afferma subito come protagonista nella stagione 2022-23: da playmaker titolare mette a referto 12.5 punti, 3 assist e 2.8 rimbalzi e ci resta per due anni fino all’approdo con la PSA Sant’Antimo, dove produce 347 punti complessivi (9.1 di media) con il 38% dall’arco, confermando il suo valore offensivo e la capacità di accendersi nelle partite più importanti. “È un acquisto importante per la nostra società e per i nostri tifosi – dichiara l’Amministratore Delegato Mario Del Vicario -. Jordan è un giocatore che ha talento cristallino, grande atletismo e una voglia feroce di mettersi in gioco. Lo abbiamo seguito a lungo perché crediamo possa dare tanto al nostro gruppo sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. È un esterno capace di accendere la partita in qualsiasi momento, ma anche di mettere energia in difesa. San Severo è la piazza giusta per lui e sono certo che il pubblico del PalaCastellana si innamorerà subito. Con Lucas aggiungiamo qualità, grinta e punti nelle mani: tre cose fondamentali per il nostro progetto.” Le prime parole di Jordan Lucas in giallonero: “Sono felicissimo di arrivare a San Severo. Ho sentito parlare tantissimo dell’ambiente caldo e appassionato di questa città e non vedo l’ora di scendere in campo. Voglio dare energia, corsa e punti, ma soprattutto contribuire a creare una squadra forte e unita. Questa per me è una grande occasione di rilancio: voglio dimostrare chi sono davvero e far esplodere il palazzo con le mie giocate. Ringrazio la società per aver creduto in me e i tifosi per il calore che già mi stanno dimostrando. Non vedo l’ora di iniziare. Forza Neri!” Benvenuto nella famiglia giallonera, Jordan!
206 centimetri di potenziale: per la Cestistica San Severo firma René Ndour

L’Allianz Pazienza Cestistica città di San Severo comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di René Maurice Ndour, centro italiano classe 2000. Nato in Italia da genitori senegalesi, Ndour è un lungo di grande presenza fisica (206 cm per 118 kg), cresciuto nel florido settore giovanile della Virtus Siena, dove ha completato l’intera trafila giovanile e si è messo in mostra anche nei campionati senior di Serie B e Serie C Gold. Nella stagione 2020/21, nonostante la giovane età, René si è distinto come uno dei protagonisti del campionato, chiudendo con 10,5 punti e 8,5 rimbalzi di media in 26 gare, contribuendo al cammino della Virtus fino alla semifinale promozione. Le sue prestazioni lo proiettano l’anno seguente in Serie B ai Tigers Cesena, dove colleziona 3 punti e 3 rimbalzi di media in 12 minuti a partita, risultando comunque prezioso nella conquista della salvezza. Nell’ultima stagione ha indossato la maglia di Benevento, dove ha confermato il suo percorso di crescita mettendo a referto 438 punti complessivi, per una media di 14,6 punti in 30 partite disputate. Il General Manager Pino Sollazzo commenta così l’arrivo del lungo italiano: “René è un ragazzo con grande intelligenza cestistica e con caratteristiche fisiche che possono davvero fare la differenza. Con lui e Gherardini completiamo il nostro reparto lunghi, aggiungendo centimetri, peso specifico e solidità sotto canestro. Sono entrambi giovani, è vero, ma il potenziale è alto e vogliamo accompagnarli nel loro percorso di crescita affinché possano ritagliarsi un ruolo sempre più importante. Abbiamo bisogno della loro freschezza e della loro fame agonistica per affrontare un campionato lungo e competitivo come la Serie B.” Queste, invece, le prime parole di René Ndour da nuovo giocatore dell’Allianz Pazienza: “Sono molto felice di approdare a San Severo, perché credo sia il posto giusto per compiere un altro passo in avanti nel mio percorso. Vengo con la consapevolezza che ci sarà da lavorare tanto, ma anche con la voglia di dare subito un contributo concreto. Mi piace l’idea di potermi misurare con un campionato competitivo e di crescere sia come giocatore che come persona. Voglio guadagnarmi ogni minuto in campo, conquistare la fiducia dello staff e costruire un legame forte con i miei compagni e con i tifosi. Non vedo l’ora di cominciare.” Benvenuto nella famiglia giallonera, Renè!
Andrea Gattel è un nuovo giocatore dell’Allianz Pazienza Cestistica San Severo!

L’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Andrea Gattel, guardia classe 2005. Nativo di Sacile (PN), Gattel è un esterno di 195 cm per 83 kg, cresciuto cestisticamente nel vivaio dell’Humus Sacile, per poi proseguire il suo percorso con il Sistema Basket Pordenone, HRV Villanova e, dal 2021, con la prestigiosa Reyer Venezia, società in cui ha completato buona parte della sua formazione giovanile. Due anni fa ha disputato il campionato di Serie C con Jesolo (in doppio tesseramento), dove ha chiuso a 6.4 punti di media, e l’Under 19 Eccellenza con la Reyer Venezia, realizzando 8 punti a partita. L’annata 2024/2025 lo ha visto protagonista prima a Montecatini e poi in quel di Cecina, dove ha messo in mostra tutto il suo potenziale offensivo, arrivando a toccare una media di 17 punti a partita nella seconda parte di stagione. Il commento del General Manager Pino Sollazzo: “Andrea è un profilo davvero interessante, un giovane che ha saputo mettersi in evidenza già nella prima parte della stagione a Montecatini, un club molto importante per la Serie B. Nella seconda parte dell’anno, a Cecina, ha dimostrato il suo valore tecnico e le sue ottime qualità al tiro, mettendosi sia in proprio che a servizio della squadra. Arriva a San Severo con la consapevolezza di aver trovato un ambiente ideale per crescere e affermarsi in un campionato competitivo come questo torneo. Siamo certi che, con la guida di coach Bernardi, Andrea potrà compiere un ulteriore salto di qualità sia sul piano tecnico che umano.” “La chiamata di San Severo – spiega la nuova guardia dei Neri – mi ha sorpreso e allo stesso tempo entusiasmato. Fin dai primi contatti ho percepito il forte desiderio della società di avermi qui, e questo per un giocatore è sempre importante. Ho sentito parlare molto bene della dirigenza e conosco la passione del pubblico del palazzetto. Non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con i miei nuovi compagni e di affrontare la stagione. So che sarà un campionato impegnativo, dove bisogna farsi trovare pronti sin dall’inizio, ma sono certo che lo zoccolo duro del gruppo dello scorso anno aiuterà me e gli altri nuovi arrivati a integrarsi al meglio. Arrivo con tanta voglia di lavorare e di far bene. Forza San Severo!” Benvenuto nella famiglia giallonera, Andrea!