2018 19 ProgCest GruppoDopo la trafila di lunghi successi che ha caratterizzato la fine dell’anno appena trascorso, la Progetto Cestistica ha salutato il 2018 con una bellissima giornata di basket. I giovani atleti gialloneri, impegnati nel campionato Under 14, si sono difatti confrontati con i pari età della Diamond Foggia e Sidigas Avellino imponendosi in entrambe le dispute. Non poteva mancare la ciliegina sulla torta: il premio conferito alla giovanissima ma allo stesso tempo promettente Emanuela Trozzola che, oltre ad essere stata eletta dagli addetti ai lavori come miglior partecipante del torneo, è stata in grado di spiccare tra i suoi compagni in un contesto tutto maschile.

Ma chi ci conosce sa bene che a noi della Progetto piace sognare in grande ed essere “lungimiranti”, perciò non potevamo che inaugurare il nuovo anno togliendoci ancore tanti fastidiosi “sassolini” dalle scarpe.

La prima delle due vittorie giunte del “barese” è arrivata Lunedì 7 Dicembre in cui gli Under 15 di coach Di Matteo hanno saputo gestire al meglio i giochi soltanto sul finale per poi archiviare la pratica “Molfetta” sul 59-72.

Replicano il risultato degli under 15 anche i gialloneri impegnati nel campionato Under 18 del girone Platino. I ragazzi di coach Piersante hanno portato a casa la prima vittoria della seconda fase superando di 3 lunghezze una rognosissima Mola, dopo una partita segnata per buona parte dei quaranta minuti dal perfetto equilibrio. “Sapevamo bene che ritrovare la giusta concentrazione dopo un periodo di ‘stop’ è sempre difficile. Vuoi l’aver lasciato fuori alcuni ragazzi per motivi scolastici e fisici, vuoi il relax da vacanze, un calo di attenzione negli ultimi minuti era più che plausibile. Sono contento perché nonostante le tante difficoltà, i miei ragazzi non hanno mai perso di vista l’obiettivo e sono riusciti a portare a casa l’ennesimo meritato risultato” , queste le prime parole “a caldo” di coach Piersante.

La prima sconfitta dell’anno è invece arrivata Venerdì 11 Gennaio dagli Under 13 sul campo di Bisceglie. I ragazzi di coach Di Matteo hanno saputo reggere i ritmi per buona parte dei quaranta minuti, lasciandosi agguantare dalla fisicità di Bisceglie soltanto sul finale. Ad un minuto e mezzo dalla fine, infatti, i padroni di casa segnano il canestro del pareggio per poi piazzare la “bomba” che sigilla il risultato. Sulla sirena il tabellone segna 59-56.

Ha chiuso la settimana nel miglior modo possibile l’Under 16, che Sabato 12 Gennaio tra le mura amiche ha ospitato e trionfato su Bari. Dopo un primo quarto “sfruttato” dalle squadre per studiarsi, la Progetto ha ingranato la quinta ed ammazzato la partita. Finale a favore, anche in questo caso, dei padroni di casa (79-61).

Impegni ufficiali previsti in settimana:

Martedì 15
U13 PCSS-Foggia ore 19:00,

Mercoledì 16
U14 Taranto-PCSS ore 19:00.

Venerdì 18
U16 Santeramo-PCSS ore 18:15.

Sabato 19
U15 PCSS-Virtus Foggia ore 16:30.

(Foto: Irene Sanitate)

 

acapt 300x100casalemarmi 300x100

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare, cliccando qualsiasi link all'interno del sito o semplicemente scrollando la pagina accetti il servizio e l'utilizzo dei cookie.

Area Riservata