Quarisa vs bisceglie playoffLa Allianz Pazienza Assicurazioni Cestistica Città di San Severo porta a casa il primo match del quarti di finale dei play off per la promozione in serie A2.

Sui legni del PalaCastellana la formazione di coach Piero Coen sconfigge l'Ambrosia Bisceglie per 59 - 49, al termine di una partita a larghi tratti poco gradevole dal punto di vista tecnico e tattico.

Hanno prevalso agonismo e tensione, classici ingredienti di una gara di playoff e, soprattutto, di un derby.

I sanseveresi hanno tutto da perdere mentre i cugini biscegliesi possono scendere in campo con la spensieratezza di chi può solo guadagnarci.

L'avvio di gara è proprio lo specchio del diverso approccio psicologico al salto a due. Bisceglie segna e San Severo pasticcia (0 - 6 al 2'). Ikangi spende il suo secondo fallo personale su Stella ed entrambi escono dal campo. Il primo per decisione di coach Coen, il secondo per il dolore alla coscia sinistra e, praticamente, non farà più rientro in campo.

E' Quarisa a firmare il canestro del primo vantaggio giallonero (9 - 8 al 7'). I padroni di casa sembrano meno impacciati in fase offensiva, grazie proprio alle conclusioni del lungo veneziano.

Nel secondo quarto si continua a segnare poco (17 - 15 al 13'), con errori offensivi, spesso gratutiti, senza alcun merito delle difese.

Ricci e l'ex Cena provano a suonare la carica (24 - 15 al 14'), coach Fantozzi chiama timeout e Bisceglie ricuce lo strappo (24 - 23 al 17').

Prima del riposo lungo è ancora la Allianz a piazzare un minibreak per il +7.

Al rientro dagli spogliatoi i "neri" provano a dare un colpo decisivo al match (37 - 26 al 23'). L'Ambrosia prova a rispondere con Drigo e Torresi ma il vantaggio resta sempre ancorato sulla doppia cifra (42 - 30 al 25'), fino al massimo divario sulla terza sirena (47 - 33).

Nel quarto finale si inceppa l'attacco sanseverese e Bisceglie ne approfitta (47 - 41 al 36').

Quando Marmugi mette la tripla del primo canestro della Allianz il pubblico del PalaCastellana esplode e si libera della paura di un finale a rischio.

Bisceglie continua a crederci fino in fondo ma Marmugi e Dimarco scrivono i titoli di coda.

Ancora una volta la palma di migliore in campo va ad Andrea Quarisa, autore di 19 punti e 17 rimbalzi (in doppia doppia già al termine del primo tempo), per una valutazione complessiva di 39.

Garadue andrà in scena mercoledi 4 Maggio al PalaDolmen di Bisceglie, con salto a due alle ore 20,45. E' previsto il consueto esodo giallonero, con almeno duecento supporter al seguito della squadra di coach Coen.

In caso di vittoria la Allianz accederebbe al secondo turno (con sfida alla vincente tra Campli e Pescara), in caso di sconfitta, sabato 7 Maggio (ore 21,15) si tornerebbe al PalaCastellana per la "bella".

Il tabellino

Allianz Pazienza San Severo - Ambrosia Bisceglie 59-49 (16-12, 14-11, 17-10, 12-16)
Allianz Pazienza San Severo: Luca Marmugi 12 (0/3, 4/7), Antonello Ricci 2 (0/1 da tre), Enzo Cena 3 (0/3, 1/2), Andrea Quarisa 19 (6/8 da due), Ivan Scarponi 8 (1/3, 2/7), Leonardo Ciribeni 6 (3/5, 0/2), Matias Dimarco 9 (1/6, 1/6), Iris Ikangi N.E.: Giovanni Romano, Davide Varrone. All. Coen.
Tiri Liberi: 13/17 – Rimbalzi: 35 27+8 (Andrea Quarisa 17) – Assist: 14 (Matias Dimarco 8)
Ambrosia Bisceglie: Mauro Torresi 16 (3/6, 3/6), Andrea Chiriatti, Gianmarco Leggio 11 (1/3, 3/4), Mathias Drigo 7 (2/4, 0/2), Mauro Stella 3 (1/1 da due), Matteo Cercolani, Alessandro Cecchetti 2 (1/5 da due), Giovanni Gambarota 10 (2/4, 2/3) N.E.: Antonio Falcone, Giacomo Ricchiuti. All. Fantozzi.
Tiri Liberi: 5/6 – Rimbalzi: 32 30+2 (Mathias Drigo 11) – Assist: 11 (Matteo Cercolani 5)

San Severo, 1 Maggio 2016

acapt 300x100enoagrimmgiarnieri 300x100casalemarmi 300x100