Con i verdetti relativi all’ultima sfida in tabellone, si è chiusa oggi la fase degli ottavi di “Leggende”, che ha messo a confronto i 16 giocatori storici selezionati dai 22 Club attualmente partecipanti al campionato di Serie A2 e che hanno aderito all'iniziativa promossa da LNP.

Il plotone dei 352 sfidanti si è di conseguenza ridotto a 176, anche se in realtà non è un dato del tutto cor retto poiché in alcuni casi hanno guadagnato l’accesso ai quarti gli stessi giocatori: è il caso, tra gli altri, di LaMarshall Corbett che addirittura ha superato il primo turno sia a Mantova, che a Montegranaro e Trapani; o di Valerio Amoroso, avanti con Roseto ed ancora con la Poderosa; o di Marco Bonamico, sia a Napoli che a Forlì. Ed altri ancora...

I TABELLONI

Per visionare la situazione, squadra per squadra, vi invitiamo a navigare sui canali Social ufficiali dei Club, che pubblicano il tabellone, aggi ornandolo al termine dell’esito di ogni sfida.

QUALCHE DATO DEI CLUB

San Severo ha registrato un aumento di followers (+107, secondo dato in assoluto di crescita) e di visualizzazioni della pagina pari ad un eclatante +104%. A questo aggiunge un +47% di in terazioni e +11% di copertura dei post. La sfida più votata, quella tra Mario Del Vicario e Valerio Corvino, ha visto pervenire ben 998 preferenze complessive.

A Tortona, su Facebook si è registrato un +74% di visualizzazioni rispetto alla settimana precedente. Su IG le impressions sono state 39.000 in più della settimana precedente; quasi 1.000 in più le visite al profilo. Oltre 16.000 le visualizzazioni legate esclusivamente a #SfidaLeggendeLNP.

A Ravenna ben 1.109 voti complessivi per l'ultimo ottavo di finale decretando la vittoria di Francesco Amoni su Charles Thomas, con uno scarto di soli 11 preferenze! Oltre 6mila i votanti degli ottavi, tra questi anche co mpagni di squadra vecchi e nuovi delle "leggende", provenienti dall'estero, dalla Serie A o dalle minors. Perchè uno dei dati comuni a tanti Club è stato proprio quello di aver creato una community di ex - giocatori che, una volta scoperto di essere stati co involti, meglio, ricordati, sono divenuti followers di quei Club che li hanno visti indossare la maglia. Sempre a Ravenna, l'incremento dei followers nella settimana sulle tre piattaforme (FB, IG, TW) ha superato le 100 unità complessive.

Rieti ha registra to solo nelle ultime due sfide 100 nuovi followers (e molti dei quali da fuori Rieti), dato rilevante la partecipazione al contest, mediamente 1.200 persone con picchi anche superiori (1.823) e ben 3.543 visualizzazioni negli ultimi sette giorni.

A Biella registrati 5192 voti su Instagram (la sfida più votata Minessi - Niccolai con 964 voti totali), mentre su Facebook i voti totali sono stati 4715.

A Forlì i post su “Leggende” hanno superato come copertura quelli più recenti, risultando tra i più commentati della stagione. L’estensione del sondaggio su tutte le piattaforme (Facebook, Instagram, Instagram stories) ha consentito a tutte le "generazioni" di votare secondo le loro abitudini.

A Napoli l’iniziativa ha avuto un riscontro enorme, se solo si considera che la prima sfida, quella tra Lynn Greer e Manfredo Fucile, ha avuto oltre 2.000 voti! A seguire i dati sono rimasti elevati come conferma la copertura oltre quota 56.000, le interazioni a 8.500 ed i voti totali raccolti che hanno valicato i 10.000. Lega Nazionale Pallacanestro – Piazza dei Martiri, 5 – 40121 – Bologna – Tel 051 4222262 – Fax 0514218708 – P.IVA e C.F e N. Reg. Imprese Bo 03290941206 – www.legapallacanestro.com.

Per la Poderosa Montegranaro ci sono stati quasi 4.000 voti raccolti, Corbett in vetta (472), davanti ad Amoroso (377). Ma tra i preferiti c’è anche Rivali (289) uno di quelli che gioca "su più tavoli", avanzando anche a Ravenna.

La Scaligera Verona, che ha un tabellone dalla qualità tecnica altissima, ha visto oltre 4.500 preferenze espresse.

Ad Orzinuovi registrati dati con una crescita molto interessante, sia in riferimento ai nuovi follower su Instagram, come ai like su Facebook (+105%) così come le interaz ioni (+37%).

“LEGGENDE” SULLE PIATTAFORME LNP

Anche le piattaforme Social di LNP, che pure non raccolgono voti in questa prima fase, hanno avuto interessanti incrementi di traffico. Sulla pagina Facebook, i post su “Leggende” hanno raccolto complessivament e circa 60.000 visualizzazioni, con un aumento della copertura superiore al 10% rispetto al dato precedente e picchi fino ad un +53%. Così come in crescita sono risultate le interazioni (+8%). Su Instagram, anche qui con copertura in aumento, le impression s di questi primi otto giorni sono state circa 480.000, con un aumento di oltre 290.000 rispetto al segmento dei giorni che hanno preceduto il lancio e l’inizio di “Leggende”.

VIA CON I QUARTI

Scattano nella serata di Pasquetta i quarti di finale di "Legge nde". Si potrà iniziare a votare dalla mezzanotte tra lunedì 13 e martedì 14 aprile. A seguire, le altre giornate utili per indicare ai Club le vostre preferenze saranno mercoledì 15, giovedì 16 e venerdi 17. Sabato 18 avremo tutti i verdetti per scoprire chi saranno, tabellone per tabellone, i semifinalisti.

Bologna, 10 aprile 2020 - Lega Nazionale Pallacanestro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare, cliccando qualsiasi link all'interno del sito o semplicemente scrollando la pagina accetti il servizio e l'utilizzo dei cookie.

Accedi al tuo account