Dopo le prime sgambate contro due società "cugine" quali Matera e Bisceglie si comincia a fare (quasi) sul serio per l'Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo. Domenica alle ore 18.00 i Neri debuterrano al PalaSavelli di Porto San Giorgio con la XL Extralight Poderosa Montegranaro per il primo dei tre incontri validi per la Supercoppa LNP 2019 Old Wild West, la manifestazione ideata dalla Lega che prevede la partecipazione di tutte le formazioni iscritte al campionato di serie A2, suddivise, in base ad un criterio geografico, in sette gironi da quattro squadre, le quali disputeranno tre incontri di sola andata nelle date dell'8, 11 e 15 settembre e che culminerà con la Final Four del 28 e 29 settembre al PalaLido di Milano.

Nella fattispecie i ragazzi del Presidente Ciavarella bisseranno al Pala "Falcone e Borsellino" mercoledì alle ore 21.00 con Caserta per poi chiudere a Roseto domenica prossima. Le prime classificate di ciascun girone e la miglior seconda accederanno ai quarti di finale ad eliminazione diretta, che si disputano tra il 19 ed il 22 settembre, mentre le squadre vincenti accederanno alla Final Four in una sede da definire il 28 e 29 settembre. Coach Cagnazzo ha avuto solo da ieri il gruppo al completo, dopo il recupero di Spanghero e l'arrivo di Kennedy e Demps, in ritardo per motivi burocratici. Certamente sarà più attento al "funzionamento" degli schemi di gioco e a continuare la preparazione in vista della prima di campionato, piuttosto che tenere d'occhio il tabellone del punteggio.

L'avversario è di assoluto riguardo: i marchigiani guidati dall'esperienza di coach Ciani, con due ottimi USA come Thomas e Thompson ed un gruppo di giovani interessanti (Serpilli, Conti, Berti) sono stati individuati come possibile squadra rivelazione della stagione.

Certo rimane pur sempre basket di settembre, quindi qualsiasi prestazione andrà presa con le pinze... Nel frattempo sarà tempo di rodaggio anche per i tifosi gialloneri, pronti a riprendere a macinare km d'amore per la gloriosa Cestistica.

Umberto d'Orsi