La Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo fallisce il primo match-point per la Final Four di Montecatini e subisce l' unica sconfitta di questi playoff. La Citysightseeing Palestrina riesce infatti a far valere il fattore campo e a superare i Neri, oggi privi di Antonio Ruggiero (precauzionalmente tenuto fermo per un piccolo infortunio occorsogli domenica scorsa) con il punteggio di 83-77. Prima del salto a due la famiglia Cilia, a nome di tutta la società verde/arancio ha offerto ai tifosi ospiti i tipici dolcetti prenestini per rinsaldare la stima e la sportività tra le due piazze.

La cronaca: coach Ponticiello assolda nel quintetto iniziale Rizzitiello, Morici, Ochoa, Rossi e Rischia; gli risponde coach Salvemini, che sceglie Scarponi, Antonelli, De Zardo, Rezzano e Stanic. Partenza in quinta per i gialloneri che riescono a trovare subito la via del canestro con Antonelli e Scarponi, cui risponderà prontamente dai 6.75 Rossi. Al 4’ Palestrina conduce 8-6 spinta da Rischia e costringe il coach ospite a spendere il primo time-out. Al rientro la musica cambia soltanto con il siluro di Rezzano che annulla i 3 precedenti punti del lungo Ochoa, ma i biancoverdi continuano ad essere sul pezzo: le follie del reparto “play”, Rischia e Rossi lasciano indietro i gialloneri oltre la doppia cifra (24-11 al 7’). L' Allianz Pazienza prova a metterci una pezza firmando un sonoro parziale di 9-0 con il solito piazzato di Antonelli e le realizzazione di un super Stanic. Dopo quasi 3’ minuti “a secco” Palestrina riesce a muovere il punteggio con un 2/2 dalla lunetta di Rossi per il 28-21, punteggio che pone fine alla prima frazione di gioco.

I ritmi cominciano inevitabilmente ad alzarsi nei minuti iniziali della seconda frazione. Ad avere la meglio questa volta è la Allianz Pazienza che“spacca” la difesa avversaria con le penetrazioni del duo Sodero/Stanic (28-25). Al 13’ una difesa soporifera dei padroni di casa permette agli ospiti di farsi sotto fino al -1, con un fin troppo semplice sottomano di Sodero ma i due minuti seguenti sono di fuoco : con i canestri di Ochoa, Rizzitiello e Rossi il tabellone segna 43-35 al 17esimo. L’inerzia non sembra spostarsi a favore dei gialloneri neanche di un millimetro , complici i tanti, troppi errori in attacco e i canestri di Rossi e Beretta per il 47-37. A muovere il punteggio ospite ci pensa il giovane Piccone con 2/2 ai liberi ma Rischia e Rizzitiello continuano a sporcare il proprio tabellino personale riportando i biancoverdi sul +13. Prima ventina che termina con il canestro al fotofinish di Di Donato sul 52-42.

Al rientro sui legni i canestri di Rossi non fanno ormai più notizia, mentre l'Allianz Pazienza comincia a concretizzare sfruttando la mano calda di Rezzano e una maggiore attenzione in fase difensiva (54-49 al 24’). Dopo un time-out doverosamente speso da coach Ponticiello a 6.54 torna a dettare legge anche Stanic i cui 2 punti verranno subito annullati dal sottomano di Rossi (nel frattempo è già a quota 17 punti) . Il mini-break di 4-0 piazzato dai prenestimi deve fare però i conti con i due falli tecnici addebitati prima a Morici e successivamente ad Ochoa. La Allianz Pazienza ne approfitta e riduce il divario di 3 lunghezze prima dell’ennesimo siluro di Rossi (63-57 al 28’). Rizzitiello prova a rimettere a distanza gli ospiti che rispondono con Sodero e Stanic. Al suono della sirena il tabellone segna 66-62.

Con lo scorrere del tempo l’aria al PalaIaia comincia a farsi decisamente più calda. Rossi e Rizzitiello continuano a trainare la Citysightseeing rompendo l’illusorio equilibrio ritrovato da Di Donato sul 71 pari a 4 e 18. I gialloneri provano ad approfittare del buon momento e con Stanic l' Allianz trova l’agognato vantaggio dopo più di 37 minuti di gioco (71-73) ma i prenestini son tutt'altro che fiaccati e Carrizo piazza una tripla che vale il terzo sorpasso in soli 2’. L’ultimo giro di lancette è decisamente inadatto ai deboli di cuore: solo tiri liberi con Sodero che segna il +1 ospite , annullato dal 2/2 sempre di Carrizo nell’azione successiva. Sul finale la Allianz Pazienza commette un errore in fase offensiva che risulta fatale. Palestrina, ancora una volta, non resta a guardare e in men che non si dica ripristina la situazione a proprio favore. Sulla tripla fallita di Sodero sono gli uomini di coach Ponticiello, sul 83-77, a far esplodere la festa al PalaIaia.

Ovviamente nulla è perduto: Martedì 4 Giugno si tornerà a giocare sui legni del PalaIaia, con i Neri che avranno un'altra possibilità di chiudere la serie in anticipo. Palla a due alle ore 21.00.

Credits: Antonio Giammetta

Il tabellino

Citysightseeing Palestrina - Allianz Pazienza Cestistica San Severo 83-77 (28-21, 24-21, 14-20, 17-15)

Citysightseeing Palestrina: Nelson Rizzitiello 24 (8/12, 1/3), Gianmarco Rossi 24 (5/7, 4/10), Ignacio Ochoa 10 (1/6, 2/3), Manuel Carrizo 9 (0/3, 2/3), Simone Rischia 8 (1/3, 2/3), Nicolas Morici 6 (1/6, 1/1), Eugenio Beretta 2 (1/2, 0/0), Alessandro Banchi 0 (0/0, 0/0), Matteo Santucci 0 (0/1, 0/0), Daniele Fiorucci 0 (0/0, 0/0), Gianmarco Mattei 0 (0/0, 0/0), Andrea Cecconi 0 (0/0, 0/0) - Coach: Francesco Ponticiello