2018-19-Prepartita-Allianz-Pazienza-San-Severo.jpgLe note di Nino Rota sarebbero il giusto preludio a questa classicissima del basket pugliese, che torna dopo qualche anno d'assenza. Era "La Partita" per rivalità sportiva, ambizioni e pubblico al seguito, fino a qualche anno fa, quando la Puglia sembrava  l'Eldorado del Basket, altri tempi... Poi percorsi diversi, ma sostanzialmente simili, hanno riportato entrambe le compagini a sparire e risorgere dalle proprie ceneri come novelle arabe fenici della palla a spicchi ed a ritrovarsi in quella cadetteria che è sempre stata la loro arena. I Neri con più sprint, i Nord baresi da meno tempo e con una politica societaria oculata e ben salda coi piedi per terra.

Oggi I nero-verdi occupano con i loro 12 punti l'esatto centro della classifica, in perfetta linea con i propri obiettivi. Guida tecnica affidata al foggiano (di nascita) ma ormai coratino di adozione Marco Verile, coadiuvato in campo da un altro che nella città di San Cataldo ha messo le radici, quel Mauro Stella regista e bandiera, leader e trascinatore della squadra. Accanto a lui l'ex Isernia e Venafro Smorra insieme al neo arrivato Boffelli (che sostituisce lo sfortunato Morresi). Batteria di lunghi non da poco con il duttile  4/5 Marini, il sempreverde Gints Antrops e il volitivo Cicive' (per lui come per Stella trascorsi poco felici in giallonero). Completano il roster Amendolagine (prodotto del vivaio) e gli under Idiaru, di Poce e il figlio d'arte Verile. Difesa, transizione in velocità e tanta garra la ricetta per tentare il colpo di Natale.

Di tutt'altro avviso Coach Salvemini, fresco della conquista dell'accesso alle Final Eight di Coppa Italia e capolista da ben 41 turni, che insieme ai suoi players vorrebbero dispensare l'ennesimo cadeau ai propri sostenitori, i quali certamente riempiranno il PalaCastellana in gran numero, rimpolpato da emigranti, studenti e tifosi sparsi in tutto lo stivale di rientro per le vacanze natalizie.

Dunque la Zuppetta (tipico pranzo natalizio sanseverese) è già in forno e Babbo Natale in viaggio ma c'è ancora il tempo per una palla a due!

Appuntamento domenica 23 alle 18:00 con direzione arbitrale affidata a Riccardo Spinello di Marnate (VA) e Roberto Fusari di Pavia. E che sia un happy Christmas per tutti... Giallo e Nero, preferibilmente!

Umberto d'Orsi
Ufficio stampa Cestistica Città di San Severo

 

acapt 300x100enoagrimmgiarnieri 300x100casalemarmi 300x100

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare, cliccando qualsiasi link all'interno del sito o semplicemente scrollando la pagina accetti il servizio e l'utilizzo dei cookie.

Area Riservata