FINALE BISCEGLIELa Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo vince anche garadue dei quarti di finale dei play off per la promozione al campionato di serie A2 di pallacanestro.

Dopo la vittoria di sabato scorso al PalaCastellana (59 – 49) sull’Ambrosia Bisceglie, gli uomini di coach Piero Coen si ripetono anche al PalaDolmen per 66 – 74.

Partita praticamente sempre sotto controllo per i “neri” che, nella stagione, hanno rifilato ai biscegliesi la quarta vittoria stagionale in altrettanti confronti ufficiali, ai quali si aggiunge quella nella finale del Torneo estivo, disputato sempre a Bisceglie.

Torresi e compagni avevano bisogno di vincere, per portare la serie al terzo appuntamento mentre i sanseveresi avevano la tranquillità di chi poteva permettersi un passo falso.

Dal salto a due si segna poco e senza strappi (8 pari al 7’), prima del finale di frazione di marca sanseverese, con i canestri di Marmugi e Quarisa.

Polveri bagnate anche nella seconda frazione (13 – 20 al 13’). Marmugi segna per un minibreak (17 – 27 al 16’) e Dimarco prova a dare un colpo decisivo (23 – 35 al 20’). Ma Bisceglie riesce a resistere ancora prima del riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi è l’Ambrosia a prevalere (33 – 40 al 23’) ma Dimarco risponde subito a tono (38 – 49 al 27’).

Nel quarto finale Quarisa è out per un infortunio alla caviglia destra. Bisceglie prova il tutto per tutto e riapre il match (64 – 67 al 38’) con la tripla di Drigo.

Ma la reazione dei “neri”, con Scarponi, Dimarco e Ricci chiude la contesa e fa esplodere la festa degli oltre trecento gialloneri presenti sulle gradinate.

“Sono contento per il risultato – ha commentato Coen – anche se in entrambe le partite non abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità; magari questo primo turno ci deve servire per capire come bisogna approcciare questo tipo di partite”.

Il secco 2 - 0 permette alla Allianz di riposare questo fine settimana, in cui saranno impegnate le altre concorrenti. A cominciare da Globo Campli e Amatori Pescara (serie 1 – 1), che dovranno ricorrere a garatre per stabilire chi dovrà sfidare proprio la Allianz nella semifinale.

Il tabellino

Ambrosia Bisceglie - Allianz Pazienza San Severo 66 - 74 (13 - 18, 13 - 17, 16 - 22, 24 - 17)

Ambrosia Bisceglie: Torresi 7, Chiriatti 2, Leggio 11, Drigo 7, Stella 5, Cercolani 7, Cercolani 7, Cecchetti 17, Gambarota 10, Ricchiuti n.e., Totagiancaspro n.e. All. Fantozzi.

Allianz Pazienza San Severo: Marmugi 8, Romano, Ricci 6, Cena 12, Quarisa 5, Scarponi 14, Ciribeni 13, Dimarco 16, Ikangi, Varrone n.e. All. Coen.

San Severo, 05 Maggio 2016

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare, cliccando qualsiasi link all'interno del sito o semplicemente scrollando la pagina accetti il servizio e l'utilizzo dei cookie.